Ultima modifica: 10 Marzo 2019

Progetti Scuola Primaria

Areee di riferimento Titoli del progetto Finalità generali
Apprendimenti di base e strumenti culturali di base  

 

 

 

 

-Suono anch’ io

Potenziamento educazione all’ ascolto e alla lettura personale e corale

Motivare alla passione per la lettura 

Praticare la lettura su una varietà di testi per scopi diversi e con strategie funzionali al compito.

Sperimentare occasioni di interazione, di collaborazione, di confronto positivo.

Abituare a una sana competizione e al lavoro di gruppo

Esplorare le potenzialità espressive della musica e scoprirne i meccanismi di funzionamento.

Favorire lo sviluppo delle capacità espressive attraverso l’apprendimento del linguaggio musicale.

Favorire la socializzazione, attraverso attività e dinamiche di gruppo.

Imparare a suonare il pianoforte

Integrazione e Inclusione

 

 

Progetti di potenziamento (h di contemporanea presenza)

Progetto alunni

 Imparare a conoscere se stessi , le proprie capacità, i propri sentimenti, e le proprie emozioni.

Imparare a conoscere gli altri attraverso l’ascolto, il rispetto e l’accettazione della diversità.

Interagire utilizzando le buone maniere.

Far propri  valori quali la lealtà, l’altruismo, la solidarietà, l’amicizia e la correttezza.

Promuovere il valore della multiculturalità.

Promuovere l’integrazione di alunni con difficoltà di apprendimento

Favorire l’uso integrato dei linguaggi per comunicare

Rafforzare la stima e la fiducia in sé, nelle proprie capacità e in quelle degli altri

 

Educazione plurilingue e Interculturale

Progetto CLIL

Progetto di Bilinguismo

 

 Offrire occasioni di utilizzo della lingua straniera in contesti concreti e motivanti

Favorire l’apprendimento delle lingue comunitarie.

Promuovere la conoscenza e lo scambio tra varie culture.

Favorire la convivenza democratica e la  cooperazione

Potenziare i rapporti interpersonali.

Educare alla “globalizzazione” nel rispetto delle diversità

 Cittadinanza attiva

 

L’ambiente

Didattica museale

Lo Sport a scuola

Legalità

Alimentazione e benessere

 

 

Promuovere lo sviluppo di una corretta conoscenza del territorio

Favorire il processo di sensibilizzazione e di interpretazione della realtà, far cogliere  le relazioni di interdipendenza che legano l’uomo ai sistemi naturali

Suscitare il senso di appartenenza al proprio ambiente di vita.

Promuovere la consapevolezza che la migliore qualità della vita è legata alla qualità dell’ambiente (sviluppo eco-sostenibile)

Sviluppare un nuovo stile di vita, un approccio diverso con il mondo che ci circonda

Progettare risposte a problemi ambientali.

Comprendere l’importanza di trasformare i rifiuti in risorse.

Conoscere il patrimonio artistico, storico e culturale del proprio territorio

Costruire l’identità culturale e il senso di appartenenza alla comunità territoriale

Leggere il proprio territorio a livello storiografico-geografico ed estetico

Favorire la crescita attraverso il recupero del patrimonio territoriale

Sensibilizzazione alla cultura della legalità.

Adottare comportamenti adeguati per la sicurezza propria e altrui.

Riflettere sul proprio comportamento e trovare modalità positive di relazione.

Assumere comportamenti atti a promuovere per sé e per gli altri un benessere fisico, psicologico, morale e sociale.

Promuovere la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità e sottolineare l’importanza del gioco e della relazione con gli altri.

Consolidare stili di vita corretti e salutari

Rafforzare l’autostima

Aggregazione sociale e stimolo intellettivo

Sviluppo dei processi logici

Promuovere il consumo di una sana alimentazione tra gli alunni della scuola.

Promuovere una maggiore consapevolezza del Sé e migliorare le relazioni interpersonali

 Progetto Continuità In Continuità

La scuola adotta il quartiere

Garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo

Individuare competenze chiave per l’apprendimento permanente

Scuola digitale e Coding Progetto Ministeriale “Programma il Futuro” promosso da TIM. Promuovere le competenze digitali  degli alunni della scuola primaria anche attraverso la collaborazione con associazioni, organismi del terzo settore ed imprese

Potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali volti a migliorare i processi di innovazione